eclissi_luna

Una infografica sull’eclissi di Luna

A tutti è capitato di assistere almeno una volta ad un eclissi di Luna. Si tratta di un fenomeno astronomico che si verifica nel momento in cui la Luna, la Terra ed il Sole si trovano allineati. Infatti, a causa delle reciproche distanze fra il Sole, la Luna e la Terra, il nostro satellite naturale si trova nel cono d’ombra della Terra che perciò oscura il disco lunare che si trova nella cosiddetta “fase di Luna piena”. Nelle eclissi lunari il cono d’ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole vengono intercettati dalla Terra. L’eclissi lunare può essere totale o parziale a seconda che la Luna entri, rispettivamente, totalmente o parzialmente nel cono d’ombra della Terra o nel cono di penombra (in questo caso si parla di eclissi penombrale).

Nella seguente infografica, fornitami gentilmente da Astroshop.it in occasione della prossima eclissi dell’8 Ottobre 2014, vengono illustrati i concetti base su come e perché avviene un’eclisse, come osservarla e come fotografarla nelle migliori condizioni possibili.

Infographic: understanding lunar eclipses

 Durante la fase di totalità, cioè quando la Terra si trova esattamente tra il Sole e la Luna, il nostro satellite naturale assume un colore rossastro brillante. Ciò è dovuto a quei raggi solari che raggiungono la Luna attraversando l’atmosfera terrestre: in altre parole, tutta la luce blu viene diffusa e rimane soltanto quella di colore rosso. Inoltre, l’atmosfera rifrange la luce, cioè la ‘piega’, facendo sì che alcuni raggi luminosi cadano nel cono d’ombra e colorando di rosso, per così dire, il disco lunare.

Ma cosa vedrebbe un ipotetico osservatore posto sulla Luna? Invertendo il punto di vista, assisteremmo ad una sorta di occultazione del disco solare da parte della Terra la cui atmosfera si illuminerebbe di un spettacolare anello rosso di luce, come ci fa vedere il seguente video della NASA.