quartetto_quasar

Quattro quasar vicini vicini

L’immagine ottenuta con il telescopio Keck di 10m nelle Hawaii si riferisce alla regione dello spazio in cui si trova localizzato il quartetto di quasar. Gli oggetti si trovano circondati da una gigantesca nube di gas freddo e denso visibile come una sorta di nebbia bluastra. La nube si estende per un milione di anni-luce mentre il sistema dei quasar è situato a quasi 10 miliardi di anni-luce. Credit: Hennawi & Arrigoni-Battaia, MPIA

Grazie ad una serie di osservazioni condotte con l’Osservatorio Keck nelle Hawaii, un gruppo di astronomi guidati da Joseph Hennawi del Max Planck Institute for Astronomy (MPIA) hanno scoperto il primo sistema multiplo composto da quattro quasar, una rara combinazione di buchi neri che risiedono nei nuclei di galassie attive, situati in prossimità l’uno vicino all’altro.

Il quartetto di quasar si trova in una delle strutture più massicce mai osservate nell’Universo distante, a circa 10 miliardi di anni-luce, ed è circondato da una gigantesca nube di gas freddo e denso. Dato che la probabilità di scoprire un tale sistema è di 1 su 10.000.000, forse i cosmologi dovranno ora rivedere i loro modelli sull’evoluzione di questi oggetti e sulla formazione delle strutture cosmiche. I risultati di questo studio sono pubblicati su Science.

Keck Observatory: Astronomers Baffled by Discovery of Rare Quasar Quartet

MPIA: Against all Odds: Astronomers Baffled by Discovery of Rare Quasar Quartet

Science: Quasar Quartet Embedded in Giant Nebula Reveals Rare Massive Structure in Distant Universe

Un pensiero su “Quattro quasar vicini vicini”

I commenti sono chiusi.