galaxy_merging

Le forze che muovono le stelle

Si tratta di una scoperta che sta cambiando la nostra visione sul modo con cui la fusione (merging) di due galassie può determinare un insolito moto stellare nelle galassie ellittiche risultanti: i dati suggeriscono che la regione centrale ruota nella direzione opposta a quella delle altre stelle della galassia. I risultati di questo studio sono pubblicati su Astrophysical Journal Letters.

La simulazione relativa alla collisione di due galassie che ha permesso di provare l’effetto del “motore centrale” galattico che influenza il moto delle stelle. Credit: B. Moster / MPIA

In precedenza, queste differenze sono state considerate il risultato di un orientamento opposto, cioè retrogrado, delle galassie prima della loro fusione. Analizzando, però, la simulazione di un merging galattico, i ricercatori hanno scoperto un modo diverso che causa tali moti nucleari retrogradi e che coinvolge un meccanismo di perdita di massa dai corpi di queste galassie che agiscono come una sorta di “motori galattici primitivi”.

MPI: The forces that move stars in galaxies

arXiv: A New Channel for the Formation of Kinematically Decoupled Cores in Early-type galaxies