time-illusion

La rinascita del tempo

Che cos’è il tempo? Si tratta forse di una percezione, di una illusione che si nasconde nella realtà? O invece il tempo è reale davvero e rappresenta l’aspetto più concreto della nostra esperienza quotidiana? Sono alcune delle domande a cui Lee Smolin tenta di dare una risposta nel suo libro Time Reborn: From the Crisis in Physics to the Future of the Universe edito da Mariner Books.

cover_smolinSi tratta di una domanda che ci chiediamo raramente perchè la risposta sembra ovvia. Ma per un fisico, il tempo è solo una costruzione mentale e una illusione. Se si potesse uscire per un attimo dal nostro Universo e si potesse osservarlo dal di fuori, si vedrebbe come ogni momento della storia cosmica è esistito da sempre e continuerà ad esistere. Ma su questi concetti non è d’accordo Smolin e tenta di spiegarlo nel suo libro. Alcuni recenti sviluppi nel campo della cosmologia e della fisica puntano verso la realtà del tempo e all’apertura del futuro. Secondo lo scienziato le leggi della fisica possono evolvere nel tempo e il futuro non è ancora determinato.

In questo video, che fa parte di una serie di seminari pubblici organizzati dal Perimeter Institute, Smolin esamina queste ed altre problematiche tratte dal suo libro che si presenta come una sorta di guida popolare del tempo e discute come la sua natura può influire sul nostro mondo.