einstein_board

Il tour della relatività: celebrando i 100 anni della teoria di Einstein

Il 2015 segna un anniversario importante nella storia della fisica: stiamo parlando dei 100 anni della teoria della relatività generale di Albert Einstein (pubblicata il 25 Novembre 1915) che permise di ridefinire nuovi concetti di spazio, tempo e gravità.

Il centenario di Einstein viene celebrato in occasione dell’International Year of Light 2015 e per aiutare il grande pubblico a comprendere meglio l’argomento l’astrofisico Jeffrey Bennett ha intrapreso un tour di un anno che è stato aperto formalmente a Gennaio presso il Fiske Planetarium a Boulder, Colorado. Nel discutere l’iniziativa, Bennett ha dichiarato: “Il grande pubblico ritiene che la relatività rimanga al di là delle proprie capacità intellettive quando invece essa si basa su concetti semplici che ognuno può comprendere. In più, le idee di Einstein cambiano il nostro modo di vedere noi stessi come esseri umani immersi nelle vastità del cosmo, perciò imparare a conoscere questi concetti apre la mente in modi del tutto nuovi ed inaspettati. Ho scelto di intraprendere questa iniziativa perchè ritengo che sia giunta l’ora di portare alla luce il pensiero di Einstein e di farlo conoscere al grande pubblico“.

Il tour della relatività si basa sul libro di Bennett  What is Relativity? An Intuitive Introduction to Einstein’s Ideas and Why They Matter (Columbia University Press, 2014). Questo, un breve elenco degli argomenti che saranno trattati durante il live webcast del 6 Marzo 2015 alle ore 19 locali (ore 3 del mattino in Italia del 7 Marzo 2015):

  • Una risposta semplice alla domanda: Che cos’è la Relatività?
  • Come le due teorie della relatività (speciale e generale) sono alla base della scienza e tecnologia moderne
  • Come la relatività ci permette di capire la natura dello spazio, del tempo e della gravità
  • Che cosa sono i buchi neri?
  • Che cosa si intende per dilatazione del tempo e curvatura dello spazio?
  • La più famosa equazione della storia: E=mc2
  • Perchè la relatività è importante per noi tutti